Dieta e Salute

dieta e salute

I riferimenti della dieta ayurvedica sono radicati nei principi della Natura che si manifesta nella natura umana e nei suoi comportamenti alimentari. L’alternarsi delle stagioni fornisce i cibi freschi e maturi adatti alla salute.

Le indicazioni tengono conto dei sapori e delle qualità di ogni alimento e dei bisogni fisiologici legati all’età del singolo, al clima, al lavoro svolto, ecc.

I principi generali devono tenere conto della capacità digestiva del singolo e il polso descrive tale capacità.

Le indicazioni nutrizionali tendono a espandere la quantità di alimenti diversi che possono essere assunti nel rispetto della compatibilità fra i cibi. Le raccomandazioni restrittive riguardano cibi o bevande che tutti conoscono come nocivi o di difficile assimilazione (alcool, caffè, zucchero, ecc.)

In ogni luogo e clima i popoli hanno selezionato modalità di preparazione e strutturato i pasti in modo empirico, ma adattandosi al meglio alle condizioni esterne e alle necessità di salute. Nessuna tradizione propone cibi la cui assunzione prolungata genera malattia!

L’industrializzazione della produzione e conservazione di alimenti propone e impone metodi non salutari. La grande distribuzione offre cibi inevitabilmente devitalizzati dalla lunga conservazione o, peggio, dall’aggiunta di sostanze chimiche conservanti. Anche alcune norme di legge non rispettano la salubrità dei cibi. La preservazione della salute alimentare richiede un’osservazione attenta da parte di utenti correttamente informati e impegnati a preservare la Natura e la propria salute.